RIDIng che ti passa
Di e con
Emanuele Pasqualini e Matteo Campagnol
Riding che ti passa è uno spettacolo dedicato agli scrittori con uno spiccato senso dell’umorismo. Per realizzarlo siamo partiti dalla definizione stessa di umorismo ovvero la capacità di rilevare e rappresentare il ridicolo delle cose, in quanto non implichi una posizione ostile o puramente divertita, ma l’intervento di un’intelligenza arguta e pensosa e di una profonda e spesso indulgente simpatia umana.
Con questa bussola abbiamo provato ad orientarci nel mare magnum della letteratura andando a definire poco alla volta una nostra speciale lista di categorie di umorismo. Abbiamo così individuato l’umorismo splatter e quello educativo, l’umorismo magico e quello animalesco, quello classico delle battute celebri e quello datato, ma pungente di Petrolini per arrivare all’umorismo di stampo umanistico, all’umorismo sportivo e quello documentaristico senza dimenticare l’umorismo alcolico, adolescenziale e ribelle.
Una carrellata di brani letti, recitati e cantati, nella quale, guidati dalle scelte del pubblico, andremo a comporre ogni volta una diversa scaletta ed una nuova drammaturgia, passando dalla parola scritta al gioco di improvvisazione con il pubblico