La storia
Pantakin nasce a Venezia nel 1995 come compagnia di teatro popolare, con lo scopo di mantenere viva la tradizione della Commedia dell’Arte e del teatro di maschera, sviluppando un linguaggio teatrale in grado di superare le barriere linguistiche e culturali.
Lo sviluppo dell’attività e della ricerca sui generi teatrali popolari ha portato Pantakin a strutturare la propria attività nell’ambito della produzione e distribuzione di spettacoli e dell’ideazione e organizzazione di eventi, in particolare nei generi della Commedia dell’Arte e del Circo Teatro sotto la direzione artistica di Emanuele Pasqualini e di Michele Modesto Casarin.
Da diversi anni Pantakin collabora a livello produttivo con altre realtà del territorio quali Teatro Boxer di Andrea Pennacchi di Padova, Thema Teatro di Vicenza, Casa Shakespeare di Verona.
Pantakin è socio fondatore dell’Accademia Teatrale Veneta oggi Accademia Teatrale Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto, è membro dell’Associazione PPTV (Produttori Professionali Teatrali Veneti) è socio fondatore di Agis Triveneto ed è entrata a far parte di due reti: RES, la Rete Spettacolo da vivo veneta di compagnie teatrali e CRESCO, il Cordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea.
Pantakin è, inoltre, l’unica compagnia teatrale veneziana sostenuta dal Ministero della Cultura per lo spettacolo dal vivo nel settore del teatro dal 2001.
Fin dalla sua nascita Pantakin ha ideato, organizzato e promosso a Venezia e sul territorio nazionale una serie di eventi e manifestazioni culturali, spinta dall’esigenza di continuare ad esplorare le nuove forme e i nuovi linguaggi del fare teatro nell’intento di mantenere vivo il dialogo e la sinergia con il territorio.
Tra queste di grande importanza è il festival di Venezia Teatro in Campo e in Isola, realizzato dal 1995 al 2009 nel centro storico e sulle isole della laguna in stretta collaborazione con l’Assassorato alla Cultura del comune di Venezia e il sostegno della Regione del Veneto. Il Festival ha visto come suoi protagonisti artisti come Marco Paolini, Pippo del Bono, Giuliana Musso, Ascanio Celestini, Natalino Balasso, la compagnia Atir di Serena Senigallia, vari comici di Zelig, tra cui Ale & Franz e molti altri.
Da oltre 20 anni Pantakin cura inoltre l’ideazione e la realizzazione di eventi e progetti speciali legati al Carnevale di Venezia e creati ad hoc per importanti manifestazioni culturali ed eventi aziendali. Per il Carnevale di Venezia da 10 anni Pantakin è presente sul palco principale di Piazza San Marco come Presentatori ufficiali della manifestazione.
Nelle ultime due edizioni del Carnevale, Pantakin ha curato l’organizzazione e la direzione artistica della rassegna Venezia, ovvero l’Arte della Commedia, con oltre 60 repliche di spettacoli nell’arco di dieci giorni con compagnie nazionali ed internazionali (Francia, Germania e Romania).
La compagnia
Emanuele Pasqualini
Attore, organizzatore teatrale, regista di teatro e eventi.
Nel 1995 è tra i fondatori della Compagnia Pantakin da Venezia rivestendo ruoli di attore, organizzatore e direttore artistico della sezione dedicata al Circo Teatro e agli Eventi.
Con Pantakin lavora negli spettacoli di Commedia dell’arte diretti da Carlo Boso, Eugenio Allegri, Michele Modesto Casarin, Titino Carrara e Luca Franceschi.
Dal 2000 al 2007 promuove all’interno di Pantakin il progetto Arcipelago Circo Teatro con gli spettacoli Visioni, Ombra di Luna, Creature, Cineserie e Tesoro per la regia di Marcello Chiarenza e Alessandro Serena. E’ impegnato come attore e autore assieme al regista olandese Ted Keijser nelle produzioni: Cirk il teatro del circo (2008), Fragile (2014), Leonardo e la Colomba (2019). Successivamente è regista e attore degli spettacoli Circoparola (con testi di Tiziano Scarpa), Il sognatore, Tre Maggiordomi ed un Bebè, Come gocce d’acqua.
Dal 1995 al 2009 è Direttore artistico della rassegna teatrale Comunale estiva di Venezia Teatro in Campo e in Isola. Dal 2002 al 2014 ha diretto e organizzato Il circo in città, appuntamento annuale con il Circo Teatro internazionale presso il Teatro Goldoni di Venezia. Da alcuni anni è consulente artistico del Comune di Cavallino Treporti (Ve) e del Comune di Salzano (Ve) dove cura la direzione artistica ed organizzativa di rassegne estive e invernali.
Collabora con diverse realtà del territorio come regista e consulente artistico e si occupa sia a livello artistico che organizzativo degli eventi speciali e performativi della compagnia Pantakin.
Michele Modesto Casarin
Regista, attore e docente di Commedia dell’Arte. Ha studiato con importanti figure del teatro nazionale ed internazionale. Nel ’95 è socio fondatore della compagnia teatrale Pantakin, di cui è uno dei direttori artistici. Negli anni si dedica sempre più alla Regia, sviluppando una sua idea di sperimentazione sulla Maschera, che applica all’insegnamento. Dirige numerosi spettacoli, tra cui Il Corvo – favola in maschera, che riceve il premio Agis Leoncino d’oro come migliore spettacolo al 38. Festival Internazionale di Teatro de La Biennale di Venezia; L’ultima casa (drammaturgia di Tiziano Scarpa), che nel 2007 ancora al Festival de La Biennale, viene insignito del premio “Chi è di scena” per il miglior adattamento di un testo goldoniano. Villan People, la solita malastoria gli vale nel 2014 il Premio Fersen per la Regia. Dal 2016 al 2020 è regista e autore di un nuovo progetto di messa in scena di teatro musicale in maschera, coprodotto dal Teatro La Fenice di Venezia, Pantakin e Woodstock Teatro. Nel 2007 è tra i fondatori dell’Accademia Teatrale Veneta, di cui è anche docente. Nel 2017 entra nel corpo docenti dall’Accademia da Ponte di Vittorio Veneto Nel 2018 inizia la collaborazione con l’UNATC (Università Nazionale Arte Teatrale Cinematografica Caragiale) di Bucarest, insegnando al Master di Pedagogia e divenendo membro del Comitato Scientifico dell’Università. Dirige e Conduce spettacoli e masterclass di commedia dell’arte in vari stati del mondo.
Manuela Massimi
Attrice, Presentatrice, Casting director.
Studia con artisti del calibro di Momix, Bruno Collinet, Mario Piazza, Penny Fuller, Ute Lemper, Piero Maccarinelli, Marco Martinelli, Ermanna Montanari, Serena Senigallia, Emuntas Nekrosius, Kristian Lupa, Laura Curino.
Lavora in teatro e lirica con Benno Besson, Damiano Michieletto, Michele Modesto Casarin, Stefano Pagin, Marcello Chiarenza, Leonardo Petrillo, Claudio Puglisi, Ezio Toffolutti, Luca de Fusco, nel cinema partecipa a film diretti da M. Scorsese, L. Hallstrom, T. Brass, H. Hudson, D. Kurys, J. Torrent. In televisione prende parte alle serie L’Amica geniale, I Medici 2, Master of Florence e Leonardo.
Vince il premio dell’Agis Leoncino d’oro come miglior spettacolo per Il Corvo – favola in maschera (M.M.Casarin) e il premio Chi è di scena per lo spettacolo L’ultima casa, scritto da Tiziano Scarpa, entrambi al Festival internazionale de La Biennale Teatro di Venezia.
Il ruolo di Susanna ne Il Ventaglio (D. Michieletto) le vale la segnalazione ai Premi UBU per il Teatro 2012.
Presentatrice per il Teatro Stabile del Veneto e dal 2014 ad oggi per il Carnevale di Venezia. Da diversi anni lavora anche in produzioni nazionali e internazionali per il Cinema e la Televisione ricoprendo il ruolo di Casting director, Assistente alla Regia, Extras casting coordinator. Tra le serie televisive: Mozart in the Jungle 3 per Netflix/Sky, I Medici 2, Master of Florence per Rai 1 e Rai international, Devils 1 e 2 per Sky international, Romulus 1 e 2 per Sky, Leonardo per Rai 1 e Rai international; tra le trasmissioni televisive Stanotte a Venezia e Stanotte a Pompei per Rai 1 con Alberto Angela; in cinema: Mondocane (A. Celli), E noi come… rimanemmo a guardare (P. Diliberto), The big Other (J. Schomburg), 15:17 – Train to Paris (C. Eastwood), Hell (R. Howard), The tourist (F.H. von Donnersmarck), 007 Casino Royale (M. Campbell)
È, inoltre, presidente e socio fondatore dell’Accademia Teatrale Veneta, scuola per la formazione professionale dell’attore.
Irene Silvestri
Nasce a Venezia nel 1989, consegue una laurea triennale in Arti Visive e dello Spettacolo presso l’Università I.U.A.V. di Venezia, che la avvicina al mondo del teatro. Dopo la laurea passa le selezioni all’Accademia Teatrale Veneta dove si diploma nel 2016 come Attrice Professionista di IV livello UE. Subito dopo aver finito gli studi, viene presa sotto l’ala della compagnia Pantakin di Venezia dove inizia ad approfondire la tecnica della maschera di Commedia dell’Arte; grazie alle diverse regie con il maestro Michele Modesto Casarin porta maschera per la compagnia in Italia e all’estero dal 2017. Attualmente, oltre che per la Compagnia Pantakin, lavora come attrice presso diversi enti e compagnie soprattuto per la regione Veneto; prende parte a diverse pubblicità, e tiene corsi di teatro per tutte le età. Nel settembre 2019 gira una piccola parte per il documentario Io sono Venezia, prodotto da Rai Storia dove interpreta Fantina Polo la figlia di Marco Polo. Fin dall’ultimo anno di accademia si dedica anche alla drammaturgia scrivendo a quattro mani diversi lavori di narrativa. Inoltre si occupa dal 2013 dell’organizzazione e la realizzazione di un festival internazionale di teatro a Venezia, il Venice Open Stage che vede presenti a Venezia le maggiori scuole di recitazione d’Europa e che mette a disposizione una rassegna OFF dedicata agli Under 35 della quale lei cura insieme ad altri la sceltaartistica. Nel 2021 debutta per la compagnia Pantakin insieme a PPTV e Teatro Stabile del Veneto con lo spettacolo Il Teatro Comico di Carlo Goldoni, adattamento e regia Eugenio Allegri con Giulio Scarpati.
Matteo Campagnol
Nato a Venezia nel 1993 e cresciuto nell’isola di Murano, si diploma nel 2016 all’Accademia Teatrale Veneta, ora Accademia Teatrale Carlo Goldoni del Teatro Stabile del Veneto e nel 2020 si laurea in Lettere Classiche all’Università di Padova.
Si forma sul teatro di maschera seguendo il maestro Michele Modesto Casarin, di cui prima è allievo, poi assistente alla regia e infine attore in numerosi spettacoli per la Compagnia Pantakin da Venezia. Si interessa anche al teatro di narrazione grazie all’incontro con Andrea Pennacchi, prima da allievo e poi da collaboratore, seguendo workshop con Ascanio Celestini e lavorando con Gigi Dall’Aglio e Francesco Gerardi. Insieme a Lucas Joaquin Da Tos Villalba dal 2019 scrive, dirige e recita in una serie di spettacoli di teatro di narrazione (Pinocchio Argentino, La città senza nome, Il vecchio che leggeva romanzi d’amore). In particolare, La città senza nome viene premiato al Fringe Festival di Catania nel 2022 e selezionato dal Prague Fringe Festival come Best Italian Performance. Lavora anche come attore e musicista polistrumentista in produzioni del Teatro Stabile del Veneto (Arlecchino e il figlio perduto e ritrovato, regia di Marco Zoppello), Teatro Stabile di Verona (Le voci del lamento, regia di Paolo Valerio), Teatro Boxer, Teatro Ca’ Foscari, Teatro Cristallo, Febo Teatro.
Segue Ambra D’Amico nell’insegnamento delle tecniche vocali, facendole da assistente nelle sue lezioni accademiche nel 2017 e 2018 ed è insegnante di canto scenico al laboratorio Performer 2024 del Teatro Stabile del Veneto. Come formatore iscritto all’albo ufficiale della Regione Veneto collabora con varie associazioni e si occupa prevalentemente di corsi di teatro per adolescenti e giovani adulti per varie realtà regionali e nazionali. Nel 2023 con Lo straordinario viaggio di Atalanta vince i premi come miglior regia, miglior testo e miglior spettacolo al contest teatrale Premio Tomeo – Oscar del teatro ragazzi del Polesine e nel 2024 vince miglior linguaggio del corpo e miglior gruppo teatrale con Il vecchio che leggeva romanzi d’amore di cui cura regia e drammaturgia.
Incarichi
Emanuele Pasqualini
Presidente, direttore artistico settore Circo-Teatro, responsabile organizzativo
Michele Modesto Casarin
Vice Presidente, direttore artistico settore Teatro
Manuela Massimi
Consigliere, responsabile formazione/promozione
Aldo Giuponi
Consigliere
Flavio Costa
tesoriere
informazioni relative ai titolari di incarichi amministrativi ed artistici di vertice e di incarichi dirigenziali
(ai sensi D.L. 8/8/13 N.91 – conv.in legge 7/10/13 n.112)(ai sensi D.L. 8/8/13 N.91 – conv.in legge 7/10/13 n.112)
pubblicazione dati 2021 L.124 2017 trasparenza per enti privati profit e non profit